Bicarbonato di sodio: tutti gli usi

Pubblicato : 18/08/2014 22:22:54
Categorie : ❤ LIFESTYLE

Ciao ragazze! Oggi voglio parlarvi del Bicarbonato di Sodio e di tutti gli usi che se ne possono fare perché grazie alle sue caratteristiche è un ottimo alleato non solo nella bellezza ma anche in casa ed in cucina, vediamo come!

BICARBONATO DI SODIO: tutti gli usi nella bellezza

- Sbiancante per unghie: unite un cucchiaino di bicarbonato con un po' di succo di limone, mescolate per fare una pasta morbida e passatela sulle unghie naturali per eliminare impurità e sbiancare l'unghia;

- Deodorante naturale: essendo il bicarbonato una sostanza antisettica e battericida neutralizza perfettamente gli odori sgradevoli, vi basterà sciogliere 4 cucchiai di bicarbonato di sodio in 250 ml di acqua distillata e poi aggiungere 10 gocce di Olio essenziale di Tea Tree e 10 goccie di Olio essenziale di Lavanda, mettete il tutto all'interno di un contenitore spray e avrete un fantastico deodorante naturale, economico e fatto in casa!

- Sbiancamento naturale per i denti: sul web girano tante ricette e devo dire che la più efficace e che mi ha dato più risultati è sicuramente l'azione combinata della salvia con il bicarbonato di sodio! Una volta ogni 2 settimane dopo aver lavato i denti, applico il bicarbonato sullo spazzolino e lo massaggio sui denti, lo lascio agire qualche minuto e poi risciacquo. Per tutti i giorni vi consiglio un metodo ancora più naturale, basta prendere una fogliolina di salvia fresca e strofinarla energicamente sui denti, l'effetto sbiancante sarà immediato e sorprendente!

- Maschera contro i brufoli: se avete problemi di brufoli dovete provare la maschera con il bicarbonato di sodio e l’acqua. Prima di iniziare lavate il viso con un detergente per disinfettare i pori della pelle e dopo aver mescolato il bicarbonato di sodio con l’acqua, applicatelo sui brufoli, lasciatelo qualche minuto in posa e poi risciacquate, il risultato sarà una pelle morbida e pulita in profondità.

BICARBONATO DI SODIO: tutti gli usi in casa e in cucina

- Potenziare il detersivo liquido: basta aggiungere 1 cucchiaio (25 g) di bicarbonato nella vaschetta del detersivo nelle fasi di lavaggio e prelavaggio, semplice no?!

- Rimuovere i cattivi odori: aggiungi 1 cucchiaio (25 g) durante il ciclo di risciacquo, ottimo per neutralizzare odori persistenti e di difficile eliminazione;

- Deodorante per la lettiera del gatto: spargere un po' di bicarbonato sul fondo della cassetta prima di versarci la sabbia, è perfetto per neutralizzare gli odori;

- Lievito naturale: mescolate insieme 1/4 di cucchiaino di bicarbonato, 1/2 cucchiaino di aceto o succo di limone o 100 gr di latte. Il bicarbonato di per sé non è un agente lievitante come il lievito ma è in grado di agevolare la lievitazione ma solo se mescolato con un altro ingrediente acido come nel nostro caso l’aceto, il succo di limone, il latte o lo yogurt.

- Salsa di pomodoro: al termine della cottura, presenta spesso una marcata acidità, per ovviare a questo problema, basterà aggiungere un pizzico di bicarbonato durante la cottura.

E voi, lo utilizzate il bicarbonato? Che uso ne fate principalmente? Altri modi per usarlo?!

Fonti: (http://www.ideegreen.it/deodorante-bicarbonato-28501.html); (http://www.inerboristeria.com/brufoli/maschere-anti-brufoli.html); (http://www.nonsprecare.it/come-fare-lievito-con-bicarbonato-ricetta-stefania-rossini)

Condividi questo contenuto

Devi essere registrato

Clicca qui per registarti

Aggiungi un commento - Devi essere registrato per farlo