Cestini di Crescia all'uovo e Funghi Porcini: ricetta facile!

Pubblicato : 14/10/2015 00:52:51
Categorie : CUCINA

Ciao ragazze! Finalmente un'altra ricetta gustosissima e perfetta per una cenetta tra amici! Vi propongo infatti la mitica crescia marchigiana in una versione più elegante da servire come antipasto e totalmente personalizzabile con qualsiasi ripieno, considerando che la crescia è utilizzata come una piadina quindi ripiena di verdure o carne. Ho pensato di utilizzarla come base per fare un cestino super gustoso, aggiungendo anche i funghi porcini essiccati per un sapore intenso e decisamente autunnale! L'idea mi è venuta girovagando per il Biosalus (clicca qui per vedere il post) tra profumi e sapori marchigiani, in particolare i funghi porcini sono dell'azienda di Maurizio Rupalti di Urbania (PU). Vediamo gli ingredienti e la preparazione:

PER REALIZZARE IL PURE DI FAGIOLI CANNELLINI CON FUNGHI CHIODINI CHE VEDI NELL'IMMAGINE clicca qui.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

- 1 crescia marchigiana (in alternativa 1 piadina)
- 3 uova bio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- funghi porcini a piacere
- sale, pepe e noce moscata

In una ciotola sbattere le uova e aggiungere il prezzemolo tritato e i funghi precedentemente reidratati per qualche minuti, amalgamare e mettere da parte.

Prendere la crescia e con l'aiuto di un pentolino tondo tagliare un cerchio grande quanto l'altezza del bordo dello stampo tipo muffin.

Mettere all'interno dello stampo la crescia e versarci dentro il preparato all'uovo.

Infornare per 20/30 minuti a circa 180°, controllate sempre la cottura perchè i forni sono diversi.

Toglieteli dallo stampo e gustateli assieme ad un pure di fagioli bianchi con funghi chiodini accompagnati da un'insalata di rughetta, una vera delizia autunnale!

Buon appetito!

 

Condividi questo contenuto

Devi essere registrato

Clicca qui per registarti

Aggiungi un commento - Devi essere registrato per farlo