Cosa fare nelle Marche (weekend 16-17-18 ottobre 2015)!

Pubblicato : 15/10/2015 05:39:43
Categorie : ❤ LIFESTYLE

Che siate nelle Marche per un fine settimana o anche solo di passaggio... ecco tutti gli eventi ai quali non potete assolutamente mancare! Perchè nelle #marche tutto può succedere! Il mese di ottobre è super carico di appuntamenti e quindi organizziamoci!

1) LEGUMINARIA, Appignano, 16-17 e 18 Ottobre 2015

Torna per il 13esimo anno consecutivo la manifestazione culturale ed eno-gastronomica fiore all’occhiello delle Marche, che porta ad Appignano visitatori da tutta Italia e da tutta Europa.

Tredici anni di successi, tredici anni di grandi soddisfazioni: dove attraverso il lavoro di Comune e Pro Loco si è potuto veicolare il valore di piatti spesso considerati poveri, ma in realtà ricchissimi di proprietà nutritive e di gusto.

Un evento che si è evoluto nel corso del tempo, fino ad ospitare la Mostra-Mercato della terracotta e della Ceramica artistica contemporanea (siamo ormai alla quinta edizione), la prima edizione del Concorso nazionale denominato “CeramicAppignano”, la Mostra d’arte allestita con le opere realizzate dagli artisti ed il Convegno dal titolo: “Artigianato: presente e futuro, cultura e strumenti”.

Restano i punti fermi della manifestazione: gli assaggi di legumi serviti nelle cocce tradizionali che da 500 anni compaiono sulle tavole degli appignanesi, insieme al Rosso Piceno della Cantina Fattoria Forano, in un clima accogliente e allegro. Continua a leggere...

Pagina Facebook dell'evento

2) FESTA DELLA LACRIMA DI MORRO D'ALBA E TARTUFO DI ACQUALAGNA, MORRO D'ALBA, 16-17 e 18 Ottobre 2015

Scoprire il felice incontro fra le due Eccellenze enogastronomiche marchigiane e gustare raffinati piatti o stuzzichini realizzati con vino Lacrima di Morro d’Alba e Tartufo di Acqualagna. 

Pagina Facebook dell'evento

3) FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO PREGIATO DI PERGOLA, Pergola, 4-11 e 18 Ottobre 2015

Nuovo appuntamento in camper a Pergola per la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato! Per tutti coloro che viaggiano in camper l'idea è quella di trascorrere qualche giorno a Pergola, una graziosa cittadina immersa nelle colline delle Marche.

A fare gli onori di casa sarà sempre Sua Maestà il Tartufo Bianco Pregiato di Pergola con ben 2 km di stand espositivi di prodotti tipici, enogastronomia e tanto altro ancora... assieme ad un ricchissimo programma di eventi, spettacoli, concerti e spazi anche per i più piccoli. Per tutte le informazioni visitate la loro Pagina Facebook e il sito della Pro Loco Pergola.

4) MOSTRA DEL TARUFO BIANCO, Sant'Angelo in Vado, dal 10 Ottobre al 1 Novembre 2015

Sant'Angelo in Vado “celebra” ogni anno il Tartufo Bianco, simbolo e vanto di queste terre, e l'11 di ottobre apre i battenti la Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche di Sant’Angelo in Vado che si protrarrà per tutti i restanti week end di ottobre. Sant’Angelo in Vado ha saputo mantenere nel tempo le tracce della storia ed è possibile compiere un vero e proprio “viaggio nel tempo” partendo dalla splendida Domus del Mito del I° secolo d.C. fino a giungere agli splendidi palazzi ottocenteschi realizzati in stile neorinascimentale. Ogni via del centro storico è in grado di raccontare storie ancora ben visibili impresse nelle pietre dei palazzi e delle chiese. Ed è proprio nel cuore storico di Sant’Angelo in Vado che si snoda la manifestazione dove attraverso la proposta di numerosi ristorantini tipici ospitati all’interno di splendide cantine monumentali e stuzzicherie, si potrà conoscer sua maestà il Tartufo Bianco e tutti i prodotti della tradizione gastronomica dell’Alta Valle del Metauro. Oltre alla gastronomia si avrà la possibilità di apprezzare le abili mani di artigiani artistici che produco i loro manufatti direttamente in loco e di visitare le numerose mostre allestite per l’occasione. Continua a leggere sul sito web dell'evento e per tutte le informazioni segui la loro Pagina Facebook!

5) DOMENICA DEL CAVALLO, CANTIANO, 18 Ottobre 2015

La festa più bella continua anche il 18 ottobre, la fiera dei cavalli, le esibizioni, le specialità gastronomiche, i sapori e i profumi, i colori dell'autunno, il buon bere e il buon mangiare, il paesaggio...

Condividi questo contenuto

Devi essere registrato

Clicca qui per registarti

Aggiungi un commento - Devi essere registrato per farlo