Curcuma, la spezia della bellezza: tutti gli usi

Pubblicato : 18/08/2014 23:40:59
Categorie : ❤ LIFESTYLE

Ciao ragazze! Oggi volevo condividere con voi una delle mie spezie preferite, infatti da quando l'ho scoperta non riesco più a farne a meno, ovviamente parlo della Curcuma! Oramai la utilizzo ovunque, in cucina si presta in tantissime ricette, dai risotti alle verdure: colora, profuma e regala un sapore delicato ma sorprendentemente unico! Bellissimo l'effetto con patate e carciofi! Ma la curcuma è famosa anche e soprattutto per i suoi molteplici effetti cosmetici, infatti è utile per ridurre l’acne, i punti neri, le macchie cutanee e aiuta a prevenire la disidratazione della pelle. Ho trovato tantissime ricette cosmetiche sul web che si possono tranquillamente riprodurre in casa senza particolari ingredienti, vi riporto quelle che ho fatto e che mi sono piaciute di più!

Maschera per ridurre le rughe e illuminare la pelle
Preparate una miscela di curcuma (1 cucchiaio), polvere di riso (2 cucchiai), latte (4-5 cucchiai) e pomodoro frullato (4 cucchiai) della consistenza di una crema. Stendetela sul viso e sul collo, evitando, come sempre, la zona contorno occhi. Lasciatela 30 minuti e poi sciacquate abbondantemente con acqua tiepida. Usate eventualmente un sapone neutro, se la pelle ha qualche macchia residua.

Maschera per ridurre i peli sul viso
Mischiate un pizzico di curcuma con farina di ceci (utile anche per non far macchiare la pelle) e con la vostra crema da giorno e lasciate in posa 15 minuti. In un mese vedrete i risultati.

Crema da notte
Preparate una crema con yogurt, o latte, e curcuma  e stendetela sul vostro viso, fatela asciugare e se non vi da troppo fastidio, lasciatela tutta notte. Sciacquate bene il viso al mattino con il latte detergente che usate di solito. In alternativa, potete aggiungere un pizzico di curcuma alla vostra crema da notte. Assicuratevi di avere una federa e lenzuola facilmente lavabili in acqua calda, per pulire le eventuali macchie.

Migliorare il colore dell’incarnato
La nostra pelle talvolta ha un colore spento, ha macchie e brufoli. La curcuma può aiutare ad avere un colorito sano e luminoso. Prendete un pizzico di curcuma e aggiungetela alla vostra crema da giorno, usatela tutti i giorni.

Per quanto riguarda i trattamenti viso, non eccedete con la quantità indicata, mettete poca curcuma non di più proprio per evitare che colori troppo. Per quanto riguarda l'utilizzo della curcuma come impacco per capelli non l'ho mai provato, utilizzo maggiormente olio di cocco o il burro di karité! E voi, come la utilizzate? Solo in cucina o anche nella cosmesi? Se avete qualche buon trattamento, mi raccomando fatemelo sapere! A presto!

Fonti: http://www.lespezie.net/spezie-dintorni/bellezza-e-salute/365-curcuma-per-la-tua-pelle.html

Condividi questo contenuto

Devi essere registrato

Clicca qui per registarti

Aggiungi un commento - Devi essere registrato per farlo