DIY 3 Fai da Te per l'Autunno: Pot Pourri, Pasta di Sale, Piante Grasse (VIDEO)

Pubblicato : 02/10/2015 18:55:01
Categorie : DIY

Ciao ragazze! Oggi un nuovo video tutorial per condividere con voi questi meravigliosi progettini fai da te da fare a casa anche con i bimbi perchè sono semplici e facili da fare! Prima di lasciarvi al video ecco qualche consiglio e suggerimento per realizzare questi 3 progetti fai da te! Ma quanto ho parlato??! ;)

1) PROGETTO POT POURRI PROFUMATO

Quello che vi occorre per realizzare dei profumatissimi pot pourri è solamente un vasetto di vetro pulito, tante erbette aromatiche diverse, spezie e profumo o oli essenziali vari! Vi suggerisco anche altre spezie per realizzare dei Pot Pourri come ad esempio la cannella, l'anice stellato e se volete anche qualche fetta di limone e arancia essiccata al forno da mettere come decorazione!

2) PROGETTO PASTA DI SALE SEMPLICE

La Pasta di Sale è una pasta modellabile facilissima da realizzare che non richiede particolari accortezze e questo la rende adatti a tutti, grandi e piccini! Nel mio video vi spiego perchè ho scelto la Pasta di Sale piuttosto che un'altra pasta modellabile e vi mostro come realizzare delle meravigliose foglie in pochi e semplici step! La cottura gioca un ruolo fondamentale, io ho scelto la cottura al forno a microonde per rendere il tutto più veloce ma potete utilizzare anche il forno o optare per un'asciugatura all'aria aperta anche se in questo periodo ve la sconsiglio in quanto l'umidità potrebbe rovinare tutto il lavoro fatto!

RICETTA PER LA PASTA DI SALE SENZA COLLA

La ricetta base della Paste di Sale è semplice: 4 parti di farina, 2 di sale fino e 2 di acqua leggermente tiepida, nel mio caso ho utilizzato:

- 200g di Farina
- 100g di Sale Fino
- 100g di Acqua tiepida

Prima si mischiano gli ingredienti secchi ossia farina e sale e poi si aggiunge l'acqua, impastate fino a formare una palla morbida e soffice, se vi dovesse avanzare potete conservarla anche in frigo per qualche giorno.

PASTA DI SALE TEMPI DI COTTURA

- FORNO AL MICROONDE: Bastano circa 6/7 minuti a 100 watt ma questi valori possono cambiare in base alla grandezza della vostra forma, quindi cotrollate più volte durante la cottura! Cuocete la forma rigirandola, come fosse una piadina! ;)

- FORNO DI CASA: La Pasta di Sale non è chimica per cui potete anche cuocerla nel forno di casa, qui i tempi variano anche in base al tipo di forno che avete, comunque tenete presente che per cuocere le foglie che ho realizzato nel video ci vorranno circa 20/30 minuti ad una temperatura che non superi gli 80 gradi, anche se ci vuole di più preferisco cuocere ad una temperatura anche più bassa, soprattutto forme piccoline come quelle realizzate. Anche qui verificate più volte la cottura e regolatevi con le caratteristiche del vostro forno e della grandezza del vostro oggetto!

- ASCIUGATURA ALL'APERTO: Di solito l'asciugatura all'aperto richiede molto più tempo e per oggetti anche piccoli 1/2 giornate ci vogliono sempre! In questo periodo poi con le pioggie e l'umidità vi sconsiglio di praticare questo tipo di asciugatura.

Pasta di sale troppo morbida? O Pasta di sale che si rompe? Allora nel primo caso vi suggerisco di aggiungere un pochino di farina in più fino a raggiungere la consistenza desidarata, quello che io preferisco e che vi consiglio è leggermente più morbida della pasta fatta in casa! ;) Se invece la pasta di sale si rompe e questo normalmente avviene in cottura allora dovete verificare bene che la temperatura sia idonea, non superare mai i 100 gradi e di verificare di tanto in tanto la cottura. Ricordatevi che i tempi di cottura della pasta di sale variano in base all'oggetto che state cuocendo e al tipo di forno.

3) PROGETTO PIANTE GRASSE

E questo è il progetto che più amo perchè è divertente e semplicissimo da realizzare, nel video vi lascio tutte le indicazioni per realizzare delle meravigliose composizioni di piante grasse! Se volete realizzare delle macchie colorate sparse per la casa vi suggerisco di andare presso qualche vivaio ben fornito, di solito hanno centinaia di piantine grasse colorate e in fiore, se avete animali (in special modo gattini) e bimbi in casa vi suggerisco piante grasse senza spine!

Vi lascio al video e alle foto, buon divertimento! Ciao e grazie per essere passati di qua! :)

 

Condividi questo contenuto

Devi essere registrato

Clicca qui per registarti

Aggiungi un commento - Devi essere registrato per farlo