Farina di Carrube: come prepararla in casa fai da te!

Pubblicato : 06/02/2015 19:31:18
Categorie : CUCINA

Fare la farina di carrube in casa è la cosa più semplice che esiste ma che cos'è la Carrube? La Carrube è un albero coltivato specialmente in Nord Africa, Grecia e Cipro mentre in Italia è coltivato in Sicilia, è utilizzato nell'industria dolciaria e alimentare e rientra nella grande e meravigliosa famiglia dei legumi. Di questa pianta non vengono consumati i semi ma piuttosto i baccelli, riducendoli infatti in una farina dai molteplici usi. La farina di Carrube viene utilizzata come addensante nelle salse in alternativa alla classica fecola di patate o all'interno di tantissime ricette super golose che vi mostrerò nel prossimo post! Vediamo oggi come preparare in casa la Farina di Carrube, pronti?!

INGREDIENTI

  • Carrube in baccelli


Mettere i baccelli in ammollo fino a renderli morbidi, a questo punto basta aprirli e togliere i semi e metterli da parte, se volete potete frullare anche loro ma ci vorrà un pochino di tempo in più perché sono durissimi!

Posizionare i baccelli puliti su una tegliae mettere in forno a circa 180° per 10 minuti, se lo avete, al posto del forno potete utilizzare anche l'essiccatore.

Spezzettare grossolanamente i baccelli di carrube e metterli nel mixer, frullare fino ad ottenere una polvere il più possibile fine, se avete il bimby è perfetto!

Utilizzate un colino per setacciare la farina ed eliminare i pezzetti che non sono stati ben tritati. Farina pronta!

Fonte dell'immagine qui

Condividi questo contenuto

Devi essere registrato

Clicca qui per registarti

Aggiungi un commento - Devi essere registrato per farlo