Ricetta per la Marmellata di Rosa Canina fatta in casa (FOTO PASSO PASSO)

Pubblicato : 09/09/2015 22:53:21
Categorie : CUCINA

Ciao ragazze! Oggi torno con una ricetta super golosa e che possiamo realizzare in casa in pochissimo tempo e farne soprattutto scorta per tutto l'anno! Di cosa sto parlando? Della deliziosa e delicata marmellata di rosa canina che si prepara a partire dalle bacche rosse della rosa che cresce spontaneamente e che potete raccogliere non prima di novembre/dicembre, devono essere mature altrimenti non solo risulterano difficili da pulire per via della durezza della bacca ma soprattutto saranno meno saporite! Le bacche di rosa canina contengono tantissima vitamina C, quindi una vera e propria sferzata di energia, perfetta per iniziare la giornata! Per realizzare questa meravigliosa marmellata vi saranno sufficienti pochi ingredienti, ecco la lista della spesa!

INGREDIENTI

- 500g Bacche di Rosa Canina
- 250g Zucchero di Canna integrale
- Scorza di mezzo limone bio
- 1 pezzetto di zenzero (facoltativo)
- 1 stecca di vaniglia

PROCEDIMENTO

1) Allora la prima cosa che faccio è raccoglierle e lavarle sotto acqua corrente, poi con un paio di guanti e un coltello taglio la bacca in due parti ed elimino i semini e peletti interni che risultano un pochino urticanti per questo motivo è bene proteggersi le mani. Quindi vanno pulite tutte, questa è la fase più lunga che necessita di tanta pazienza ma ne varrà la pena ve lo assicuro...!

2) Metto all'interno di un colino le bacche aperte e pulite e le sciacquo sotto l'acqua corrente per eliminare qualsiasi residuo e le metto a bollire per circa 10/15 minuti, giusto il tempo per ammorbidirle e poi le scolo.

3) Prendo un pentolino e lo riempio con le bacche, lo zucchero di canna, la scorza del limone, lo zenzero e la stecca di vaniglia intera.

4) Cuocio a fiamma bassa fino a quando la marmellata non sarà pronta, prima di metterla nei vasetti, con un frullatore ad immersione la frullo fino a farla diventare un composto più liscio!

Provatela su una fetta di pane appena tostato al mattino, sentirete che energia e gusto!

Condividi questo contenuto

Devi essere registrato

Clicca qui per registarti

Aggiungi un commento - Devi essere registrato per farlo