Purè di Fagioli Cannellini con Funghi Chiodini: ricetta facile!

Pubblicato : 14/10/2015 04:13:07
Categorie : CUCINA

Ciao ragazze! Oggi una nuova ricetta super velocissima da portare in tavola questo autunno e per tutto l'inverno! Ormai lo sapete, io vivo in montagna e amo trascorrere la domenica sotto le coperte a vedere film e telefilm tutto il giorno... un appuntamento fisso! E se c'è una cosa che mi convince ad uscire dal letto quella è proprio il mio purè speciale di legumi! Ebbene sì, un caldo e cremoso purè con fagioli cannellini e con i miei adorati funghi chiodini!

La ricetta potete personalizzarla come meglio preferite, infatti potete utilizzare qualsiasi legume o unire anche patate e legumi! Questa ricetta è perfetta anche per realizzare il purè di fagioli per crostini, un'idea gustosissima! Io ho utilizzato i fagioli cannellini bio acquistati al Biosalus (clicca qui per il link) che non necessitano di pre-ammollo, quindi sono molto più comodi rispetto ai borlotti o ai ceci, i tempi di preparazione infatti si riducono tantissimo! Inoltre utilizzando solo fagioli cannellini vi consentirà di realizzare un purè dal colore simile a quello fatto con la patata, quindi difficilmente riconoscibile dai bambini che a loro insaputa (w le mamme!) mangieranno un ottimo piatto di legumi sani, nutrienti e genuini! Ecco quindi la ricetta per preparare un fantastico purè con i fagioli cannellini e funghi chiodini! Vediamo gli ingredienti e la preparazione:

PER REALIZZARE I CESTINI DI CRESCIA RIPIENI CHE VEDI NELL'IMMAGINE clicca qui.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

- 200 g di fagioli cannellini bio
- 1 patata bio lessa
- Funghi Chiodini
- 1 pezzetto di peperocino
- 1 puntina di curcuma
- Sale, pepe
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Mettere in un pentolino a cuocere i fagioli cannellini, se avete la classica varietà metteteli in ammollo almeno 12 ore prima di cuocerli.

Nel frattempo mettete in una padella anti-aderente l'olio, il peperoncino, la curcuma e i funghi chiodini precedentemente bolliti per 2/3 minuti, girarli spesso per non farli attaccare e aggiustare di sale e pepe.

Quando i cannellini saranno cotti, metterli nel mixer e frullarli assieme alla patata fino ad ottenere un composto cremoso e liscio.

A questo punto non resta che impiattare e servire con i funghi chiodini e una spolverata di pepe e un giro di olio extra vergine di oliva a crudo. Facile no?!

Buon appetito!

NB. Se volete invece preparare un ottimo pure di fagioli per crostini dovete aggiungere nel mixer questa combinazione di spezie ed erbe: 1 cucchiaino di paprika dolce, peperoncino in polvere (a piacere), 1 cucchiaino di aglio in polvere, 1/2 cucchiaino scarso di cipolla in polvere, 1/2 cucchiaino di curry, 1 pizzico di pepe, 2 rametti di timo, aggiungere infine anche qualche cucchiaio in più di olio extra vergine di oliva.

Condividi questo contenuto

Devi essere registrato

Clicca qui per registarti

Aggiungi un commento - Devi essere registrato per farlo