Pesto di Rucola e Frutta Secca con Spaghetti Integrali

Pubblicato : 12/10/2015 23:47:59
Categorie : CUCINA

Ciao ragazze! Oggi vi faccio vedere come realizzare un pesto di rucola con le mandorle e frutta secca, una ricetta rapidissima, buonissima e anche genuina! Piuttosto che utilizzare i classici pinoli e il basilico... non più di stagione purtroppo, vi propongo questo fantastico pesto crudo fatto con la rucola, i semi di girasole e semi di lino, una vera goduria per il palato! Il pesto di rucola senza pinoli non significa niente sapore, tutt'altro, con l'aggiunta delle mandorle e dei semi il sapore vi sorprenderà! La pasta integrale nella ricetta del pesto di rucola è fondamentale, perchè conferisce carattere e ancora più sapore al pesto, se non la amate vi suggerisco allora una pasta di farro, rugosa e saporita al punto giusto! Vediamo subito gli ingredienti e la preparazione per il pesto di rucola:

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

- Rucola fresca a piacere
- Olio extra vergine di oliva qb
- Un pezzetto di peperoncino
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 10 Nocciole
- 10 Mandorle
- 1/2 cucchiaio di semi di lino
- 1/2 cucchiaio di semi di girasole
- Sale e pepe
- 2 cucchiai di succo di limone (facoltativo)
- Pane qb o pangrattato

Prendiamo un mixer e mettiamo tutti gli ingredienti all'interno e frulliamo fino ad ottenere una cremina morbida e profumata e mettiamo da parte.

Sempre nel mixer mettiamo una fetta di pane precedentemente bruscata e fatta a pezzetti e frulliamo fino ad ottenere un pangrattato grossolano, non frullate troppo!

Una volta che la pasta sarà cotta unitela al pesto appena fatto, impiattate e spolverate sopra qualche cucchiaino di pangrattato e guarnite con qualche seme di girasole e un giro di olio evo a crudo. Facile no?!

Buon appetito!

 

Condividi questo contenuto

Devi essere registrato

Clicca qui per registarti

Aggiungi un commento - Devi essere registrato per farlo