Tacconi di Fava con sugo al pomodoro (Azienda I Lubachi) Fratte Rosa

Pubblicato : 13/10/2015 23:42:57
Categorie : CUCINA

Ciao ragazze! Oggi voglio proporvi una ricetta super buonissima e che si fa in pochissimo tempo! Ormai lo sapete, amo le cose semplici, facili da fare e genuine... e qui c'è davvero tutto!

Domenica 4 ottobre sono stata alla Fiera "Biosalus" di Urbino per la prima volta e sono rimasta molto contenta della manifestazione e degli espositori che ho incontrato. Il Biosalus è una fiera culturale, artistica, commerciale e gastronomica dedicata al Biologico e al Benessere Olistico, infatti ho scoperto tante nuove aziende agricole e ho avuto la possibilità di fare tanti assaggi e tanti acquisti!

E oggi voglio proporvi una delle mie paste preferite, ossia i Tacconi con la Farina di Fave con un sughetto leggero e saporito con curcuma e semi di finocchio. Ho sempre apprezzato i famosi tacconi di pasta all'uovo all'abbruzzese, essendo per metà abbruzzese e per metà toscana, la farina utilizzata per questo tipo di pasta è esclusivamente farina di grano duro e uova, i tacconi invece che vi propongo oggi sono un mix di farina di grano e farina di fave, il sapore è quindi più deciso e molto saporito. La superficie della pasta è rugosa e cattura benissimo il sugo, infatti ho preparato due versioni quella in bianco e rossa. Ecco la ricetta per realizzare dei fantastici tacconi con la farina di fava dell'Azienda "I Lubachi" di Fratte Rosa al pomodoro fresco! Vediamo gli ingredienti e la preparazione:

PER VEDERE LA VERSIONE DEI TACCONI DI FAVE CON LA PANNA clicca qui.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

- 4 matassine di tacconi
- 400 ml di passata
- 1/2 cucchiaio di semi di finocchio
- 1/2 cucchiaino scarso di curcuma
- 1 pezzettino di peperoncino
- 1 spicchio di aglio
- 3 cucchiai olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
- canapa decorticata (facoltativo)

Mettere in una padella antiaderente l'olio, la curcuma, l'aglio, il peperoncino e i semi di finocchio e far rosolare per un minuto circa.

Aggiungere la passata di pomodoro e cuocere massimo 2/3 minuti, la cottura è importante, il sughetto deve restare saporito e profumato!

Cuocere la pasta e condirla con il sugo.

Impiattare e servire con una spolverata di canapa decorticata. Facile no?!

Buon appetito!

Condividi questo contenuto

Devi essere registrato

Clicca qui per registarti

Aggiungi un commento - Devi essere registrato per farlo