Io, Fratte Rosa e la Favetta! 6 Maggio 2016 - Fratte Rosa (PU)

10/05/2017

Ecco la mia meravigliosa giornata di Venerdì Maggio a Fratte Rosa un bellissimo borgo in provincia di Pesaro-Urbino nelle Marche!

Ciao ragazze e ciao a tutti! Oggi voglio condividere con voi la mia meravigliosa giornata di Venerdì 6 Maggio a Fratte Rosa un bellissimo borgo in provincia di Pesaro-Urbino nelle Marche! Avete tanto sentito parlare di Fratte Rosa nei miei video perché essendo appassionata al buon cibo e alla qualità che il km 0 garantisce ho realizzato tantissime ricette utilizzando i prodotti a base di fave, le Favette proprio di Fratte Rosa!

Il tutto è iniziato con una presentazione del progetto di Fratte Rosa con particolare attenzione alle proprietà di questo legume e ai benefici che comporta il suo consumo e alla presentazione del nuovo Ricettario 2016 a cui ho partecipato con 2 ricette nella sezione Innovazione! Al termine ci è stata poi offerta una fantastica cena/degustazione proprio con lo scopo di far conoscere i diversi modi di interpretare le favette in cucina!

La cena è stata un piacevolissimo incontro tra fantasia e gusto, sia in termini di creatività che di tradizione! Senza parole sono rimasta all’assaggio dei Tacconi al Sugo con i Funghi preparati da Francesco del Ristorante La Graticola di Fratte Rosa, della particolarissima e gustosissima Panzanella realizzata dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Piobbico e dell’Insalata con Germogli di Fava preparata da Maria Stella del Creative Residence Valdericarte la cui ricetta è presente anche nel Ricettario 2016 di cui fanno parte anche due delle mie ricette:

TACCONI CON PANNA E PEPE ROSA
GNOCCHI ALLA ROMANA CON FARINA DI FAVA

Infine la strepitosa Crostata con Marmellata di Visciole e Mela Cotogna di Rodolfo dell’Azienda Agricola “I Lubachi” di Fratte Rosa!

Un caro saluto a Rodolfo dell’Azienda Agricola “I Lubachi”, a Claudio Carboni dell’Associazione La Favetta di Fratte Rosa per l’invito (sul loro sito trovate anche le mie video ricette) e i miei complimenti a tutta l’organizzazione! Un saluto anche al Sindaco di Fratte Rosa, Alessandro Avaltroni, che ho avuto il piacere di conoscere e che si è poi rivelato un simpatico compagno di foto!

Vi lascio alle foto a ricordo di questa meravigliosa giornata e in fondo trovate tutte le mie ricette a base di Favette di Fratte Rosa e qui il link per scaricare il Ricettario 2016! A presto!

ECCO LE MIE VIDEO - RICETTE CON LA FAVETTA DI FRATTE ROSA!

TACCONI CON PANNA E PEPE ROSA
GNOCCHI ALLA ROMANA CON FARINA DI FAVA
TACCONI DI FRATTE ROSA AL RAGU' VEGETALE DI LENTICCHIA
TACCONI DI FRATTE ROSA SPEZIATI CON ZUCCHINE, OLIVE E CHAMPIGNON
TACCONI DI FRATTE ROSA AL POMODORO


 

 

Post